loader image
Edizione 2023

XIII edizione

11 – 15 ottobre 2023

“L’appartenenza non è un insieme casuale di persone, non è il consenso a un’apparente aggregazione, l’appartenenza è avere gli altri dentro di sé.”

È il senso d’appartenenza cantato da Giorgio Gaber a costituire il leitmotiv della XIII edizione del nostro Festival: il legame intrinseco di una persona a qualcosa – un luogo, una ricorrenza, un gruppo – capace di incarnarne l’identità. Un sentimento che pervade il programma di quest’anno nella sua interezza, dalle pellicole agli eventi che fanno da corona alla kermesse cinematografica.

Il tempo scorre veloce e il Festival continua la sua crescita, acquisendo credibilità e affermandosi tra gli eventi di settore più importanti in Italia.

Dei tanti film pervenuti sono state selezionate trenta opere, tra prime regionali, nazionali e internazionali. Raccontano storie di terra, di mare e di cielo di cui sono protagonisti uomini, donne e bambini: civiltà del mondo antico, che hanno lasciato, segni tangibili di sé; gente di oggi, invitata a fare i conti con un passato a volte difficile, per accettarlo o riconsiderarlo.

Ma sono anche narrazioni corali, accomunate dalla necessità di uno sforzo collettivo per la buona riuscita di un’impresa, si tratti di uno scavo, una festa religiosa o una protesta sociale. Storie corali, sforzo comune e senso d’appartenenza permeano anche gli aspetti organizzativi dell’edizione 2023, arricchita in termini di qualità dalla collaborazione con alcune interessanti realtà del territorio.

Un segnale importante per noi curatori, da sempre sostenitori di un evento culturale vissuto attivamente dalla comunità locale, che ne è la prima destinataria.

Nei giorni del Festival Licodia Eubea si anima di lingue, volti e idee nuove; diventa internazionale. Accoglie registi, produttori, giornalisti e specialisti dell’Antico, ma anche appassionati e curiosi, ragazzi e turisti che, sempre più numerosi e interessati, prendono parte all’evento, scoprendo la magia di uno dei borghi più belli degli Iblei. Un luogo a cui, più di una volta, abbiamo sognato anche noi di appartenere.

Gallery

Premio ArcheoVisiva
ASKÒS, IL CANTO DELLA SIRENA

Regia di Antonio Martino
prodotto da Lago Film

Giuria di qualità:
Dionysia Kopana (GR)
Lada Laura (HR)
Sabrina Monno (IT)

Premio Archeoclub d’Italia
Voto del pubblico
1° posto
IL RINASCIMENTO NASCOSTO. PRESENZE AFRICANE NELL’ARTE

Regia di Cristian Di Mattia,
Prodotto da Tiwi e Sky
voto medio 9,4

2° posto
SARI, SEI METRI DI ELEGANZA

Regia di Diego D’Innocenzo
Prodotto da Terra srl
voto medio 9,1

3° posto
STONEBREAKERS

Regia di Valerio Ciriaci
Prodotto da Awen Films
voto medio 8,6

Premio Antonino Di Vita

GIORGIO IERANÒ

Scrittore

Il premio viene assegnato dal Comitato Scientifico del Festival a chi spende la propria professione nella promozione della conoscenza del patrimonio storico-artistico e archeologico.