loader image
2012 edition

II edizione

6 – 10 novembre 2012

L’edizione 2012 è stata sviluppata nell’arco di cinque giornate, comprendendo tutti i pomeriggi e alcune serate. Ogni giornata ha affrontato una tematica specifica, presentata attraverso la proiezione di film e la conversazione con specialisti del settore. Archeologi, divulgatori, docenti universitari, registi e rappresentanti degli enti preposti alla tutela e alla valorizzazione dei beni culturali, si sono aperti ad un dialogo che ha coinvolto in modo diretto le più disparate tipologie di pubblico.
A partire da questa edizione è stato istituito il “Premio Antonino Di Vita”, in onore dell’illustre Professore, archeologo di fama internazionale e appassionato comunicatore, recentemente scomparso, che a Licodia Eubea e ai suoi abitanti fu sempre affezionato.

Grazie alla disponibilità della moglie, la professoressa Maria Antonietta Rizzo, è stato possibile presentare una mostra fotografiche dell’autore romano Marcello Benassai e il cortometraggio “Antonino Di Vita. Ritratto di un archeologo”, del regista augustano Lorenzo Daniele. I due lavori, basati su materiale inedito, hanno offerto ai partecipanti uno spaccato della vita professionale e personale dell’archeologo chiaramontano.
Nell’edizione 2012 si è inaugurata la “Fiera della Letteratura d’arte e antichità: la cultura da sfogliare” che ha dato la possibilità ad alcune case editrici siciliane di presentare la propria offerta culturale in termini di letteratura storico-artistica e archeologica.

Nel 2012 il primo “Premio Antonino Di Vita” è stato assegnato a Dario Di Blasi, Direttore della Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto.

Premio Antonino Di Vita
DARIO DI BLASI

Direttore artistico Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto

Giuria scientifica:

Il premio viene assegnato a chi spende la propria professione nella promozione della conoscenza del patrimonio storico-artistico e archeologico.

Video

XI edizione

22 Videos